L'anello realizzato dagli allievi e dalle allieve FOR.AL di Valenza
La 39ª edizione del concorso Progetto di Storia Contemporanea 2019/2020 promosso dal Consiglio regionale del Piemonte (http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/comitato-resistenza-e-costituzione) ha visto la partecipazione del distretto orafo di Valenza attraverso l’agenzia formativa For.AL “Vincenzo Melchiorre” sede di Valenza.
Il FOR.AL risulta altresì tra le scuole vincitrici della kermesse con la classe “Operatore delle lavorazioni artistiche” – II anno.
Gli studenti del FOR.AL hanno ottenuto l’eccezionale punteggio di 95/100 che è stata loro conferita dalla Commissione di valutazione composta dai docenti degli Istituti Storici del Piemonte.
Il gruppo dei vincitori è così composto: Chantal Bizzarri, Manuel Gradinariu, Ginevra Baratti, Manuel Bonacossa e Rexina Proshka; per la concreata partecipazione al concorso gli studenti e le studentesse del FOR.AL sono stati coordinati dalla prof.ssa Elena Piccioni, mentre il prof. Antonio Carandini ha collaborato nella fase relativa alla realizzazione tecnica del progetto.
Il prestigioso progetto a cui gli studenti del FOR.Al hanno partecipato è promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Il gruppo del For.Al, nell’ambito della rivisitazione storica di un evento passato che ha segnato la storia, ha eseguito un oggetto simbolico con tecniche Cad in grafica tridimensionale e con tecniche e finiture tradizionali.
“Il manufatto – spiega Elena Piccioni - ha caratteristiche legate all’oreficeria classica e alla scultura digitale. Il gambo progettato in cera adotta linee essenziali ed è stato realizzato in similoro mentre la testa dell’anello termina con le due mani che si incontrano, realizzate in scultura digitale anch’esse fuse in similoro: attraverso il lavoro degli allievi valenzani le due Germanie si tendono la mano sulle rovine del muro”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dr.ssa Veronica Porro:
“La partecipazione a questo progetto – aggiunge Veronica Porro, direttore generale For.Al – è stata per i nostri giovani allievi un motivo di riflessione su una tematica sempre attuale e che ha consentito un proficuo dibattito durante le ore di storia”.
Nella foto il Direttore Generale del For.AL, dr.ssa Veronica Porro